Allenamento ad alte prestazioni nei campi di calcio in inverno

In Ertheo non abbiamo solo programmi per l’estate, offriamo anche camps di calcio, per poter migliorare il livello calcistico, durante la stagione invernale. I nostri programmi sono organizzati dalle accademie calcio ad alte prestazioni e sono rivolti a quei bambini e ragazzi che vogliono aumentare le loro prestazioni in inverno. Barcellona, Valencia, Stamford e Arizona sono le sedi di questi campus invernali, dove l’intensità ed il lavoro duro predominano su qualsiasi altra cosa.

Camp invernale a Barcellona

Allenamento ad alte prestazionia
Barcellona

entrenamiento en el campamento de fútbol en invierno en Barcelona

Ragazzi e ragazze, 6 – 21 anni
Date: da settembre a giugno

Camp invernale a Valencia

Allenamento ad alte prestazionia
Valencia

entrenamiento en el campamento de fútbol de invierno en Valencia

Ragazzi e ragazze 6-21 anni
Date: da settembre a giugno

Camp invernale in Inghilterra

Allenamento ad alte prestazionia
Stamford

partido en el campamento de fútbol en invierno de Inglaterra

Ragazzi 16 – 21 anni
Date: da settembre a giugno

Camp invernale FC Barcelona USA

Allenamento ad alte prestazionia
Arizona, USA

equipo del campamento de invierno FC Barcelona USA

Ragazzi 10 – 17 anni
Date: 1- 6 gennaio (1 settimana)

Questi camps calcio invernali sono mirati ai ragazzi e ragazze che vogliono aumentare il loro potenziale sul campo e migliorare, sotto tutti gli aspetti, le loro prestazioni calcistiche. Se siete interessati alle 4 accademie calcio ad alte prestazioni che organizzano questi campi calcio per la stagione invernale, di seguito maggiori informazioni.

Lettura correlata: Guida alla scelta di un’accademia ad alte prestazioni – Che cosa sono e come funzionano

Accademia ad alte prestazioni a Barcellona

High performance academy barcelona winter soccer camp

Dai 6 ai 21 anni
Date: settembre – giugno
Possibilità di 3, 6 o 12 mesi
Programmi intensivi a partire da 2 settimane

Tra i 4 campi di calcio invernali, sopra elencati, iniziamo con un riassunto di quello organizzato dall’Accademia ad Alte Prestazioni di Barcellona, ​​che offre un allenamento incentrato sul progresso della precisione tecnica con una metodologia unica.

Se si dovesse utilizzare una parola per definire questa scuola calcio sarebbe, senza ombra di dubbio, “professionalità”; gli allenatori di questa accademia usano le ultime metodologie per analizzare, con estrema precisione, i progressi di ogni giocatore e li aiutano affinché continuino costantemente il miglioramento dopo aver frequentato il campus calcio invernale.

Ogni anno circa 30 giocatori dell’accademia firmano un contratto professionale con squadre europee; una cifra, questa, che mostra il successo che l’accademia ha avuto nei quasi 40 anni in cui ha allenato i giovani partecipanti.

“Davvero ben organizzato; un’ ottima esperienza professionale; i tecnici sono molto esperti e gli allenamenti sono molto intensi. Complimenti.”

Pierre Soro

Allenamenti

Le sessioni di allenamento ad alte prestazioni che si effettuano quotidianamente in questa scuola, sono sessioni molto richieste durante tutto l’anno. Gli studenti trascorrono gran parte della giornata impegnati in diverse tipologie di allenamento, la prima sessione inizia alle 9:00 mentre la seconda alle 17:00 o alle 18:00. A causa di queste intense sessioni di calcio, l’accademia ammette principalmente nei suoi camps di calcio invernali giocatori con un buon livello sia con la palla che fisicamente.

Agenda ed attività

Visto che la maggiorparte della giornata è focalizzata sulle varie sessioni di allenamento, il resto delle attività viene svolto dalle 19.00 circa; da questo orario i ragazzi possono approfittare per parlare tra loro o chiamare i genitori.

Barcellona è una città colma di luoghi da visitare, per questo, lo staff dell’accademia, organizza diverse escursioni durante il periodo invernale del camp. Per esempio, è prevista la visita al museo del FC Barcelona, un tour in Barcellona o una serata al cinema.

Alloggio ed impianti sportivi

L’accademia a Barcellona ha una residenza e campi dedicati agli allenamenti nella stessa struttura: un grande complesso alla periferia di Barcellona. Nello specifico, la scuola calcio ha una propria residenza con camere condivise tra 4 e 6 studenti, oltre ad avere un bagno in ogni camera. Gli studenti avranno a disposizione letti a castello ed armadietti nelle camere per riporre vestiti ed oggetti personali. La scuola dispone anche di un servizio medico, fisioterapista, nutrizionista e psicologi sportivi.

La residenza, come detto, si trova nella stessa struttura delle installazioni sportive che, essendo un’accademia di calcio, occupano la maggior parte dei locali. I giocatori possono utilizzare i vari campi di allenamento in erba sintetica dell’accademia, oltre alla palestra e le ultime tecnologie specifiche per l’allenamento calcistico.

DATE

L’accademia ad alte prestazioni a Barcellona consente l’ingresso di giocatori durante tutto l’anno, purché si uniscano al programma in un giorno determinato, che solitamente è la domenica; è possibile partecipare da una settimana a diversi mesi.


Accademia di calcio ad alte prestazioni in Inghilterra

winter soccer camp in England

Ragazzi dai 16 ai 21 anni
Date: settembre – giugno
Programmi annuali da 3 o 6 mesi
Camp estivo da 2 a 6 settimane

L’accademia ad alte prestazioni in UK organizza uno dei più completi camps di calcio invernale in Inghilterra per ragazzi dai 16 ai 21 anni. I partecipanti avranno anche l’opportunità di giocare partite amichevoli con i team di Stamford, città in cui ha sede la scuola calcio.

Questo programma offre ai giovani atleti un’esperienza molto simile a quella vissuta dai calciatori professionisti in termini di allenamento e preparazione delle partite.

Dopo 10 anni dedicati a formare giovani calciatori provenienti da tutti i paesi, l’accademia di calcio in Inghilterra è riuscita a far firmare contratti professionali a molti suoi studenti che hanno potuto cosí realizzare il loro segno di “vivere di calcio”.

Allenamenti

Come in tutte le accademie calcio ad alte prestazioni, presentate in questo articolo, anche questa scuola calcio in Inghilterra offre un allenamento ad alta intensità solitamente di circa 5 ore al giorno.

I tecnici identificano i punti di forza e di debolezza di ciascun giocatore per personalizzare al massimo le sessioni di allenamento; una procedura, questa, che viene considerata essenziale e dimostra l’impegno della scuola affinchè tutti gli studenti possano veramente migliorare. L’accademia si avvale anche di tecnici UEFA “A” per allenamenti specifici dedicati ai portieri.

Lezioni di inglese

Il soggiorno nell’accademia calcio a Stamford, in Inghilterra, può includere un corso di inglese preparatorio per qualsiasi esame ottenendo diversi titoli: Cambridge ESOL exam, Key English Test (KET), Preliminary English Text (PET), Cambridge First Certificate (FCE) y Cambridge Advanced Certificate (CAE).

Per favorire al massimo l’apprendimento, gli insegnanti eseguono un test di livello per tutti i bambini e ragazzi al loro arrivo al campus; questo per poter dividere gli studenti in gruppi omogenei a seconda dell’età e del livello linguistico.

Agenda e attività

Nonostante sia una scuola calcio con allenamenti molto intensi, si dedicano momenti al riposo ed alle escursioni. Dopo 5 ore di allenamento, i giocatori trascorrono il pomeriggio a rilassarsi e socializzare tra di loro oppure possono effettuare diverse attività come andare in piscina, giocare a bowling, visitare alcuni stadi o anche vedere una partita della Premier League.

Alloggio e impianti sportivi

Il Complesso Sportivo di Borderville, luogo in cui si effettuano tutte le differenti sessioni di allenamento, è un complesso che vede un campo calcio in erba naturale con capacità per 2.000 spettatori, diversi campi di allenamento ed un padiglione sportivo completamente attrezzato.

Gli studenti che frequentano i camps di calcio invernali presso questa Accademia in Inghilterra, vivranno insieme ai bambini e ragazzi che stanno frequentando il programma a lungo termine. La residenza si chiama The Garden House, un vecchio hotel ristrutturato nella città di Stamford e vicino alle strutture sportive. Questo residence dispone di 19 camere doppie, giardino, sale videogiochi, sala comune con poltrone e servizio di pulizia.

Date

L’accademia calcio in Inghilterra ha una grande flessibilità per accogliere giocatori nei vari programmi durante tutto l’anno. Infatti, mette a disposizione molte date d’inizio con ingresso la domenica pomeriggio o sera e con partenza il sabato pomeriggio. La scuola consente il soggiorno da una settimana a diversi mesi, ma sempre con la formula spiegata.

04 settembre 2018 – 19 dicembre 2018

06 gennaio 2019 – 05 aprile 2019

23 aprile 2019 – 24 maggio 2019

 


Accademia di calcio ad alte prestazioni Barcelona negli USA

escudo del campamento de fútbol en invierno del FC Barcelona USA

Ragazzi dai 13 ai 19 anni
Date: settembre – giugno
Programmi annuali, 3 o 6 mesi
Camps estivi da 2 a 6 settimane

L’accademia ad alte prestazioni del FC Barcelona in Arizona ha la particolarità di essere l’unica del club “Blaugrana” fuori Barcellona ed è disponibile per giocatori dai 13 ai 19 anni.

I partecipanti trascorrono un paio di settimane ad allenarsi nel loro sport preferito con tecnici ufficiali del FC Barcelona, una grande opzione per trascorrere le vacanze natalizie.

La scuola del Barça è aperta tutto l’anno e si è specializzata nella formazione di giovani calciatori che riescono ad ottenere una borsa di studio in un’università americana o un contratto con un team di professionisti, un altro importante motivo per cui scegliere questo camp calcio in inverno.

Allenamenti

Chiunque decida di frequentare l’Accademia del Barça negli Stati Uniti, deve tenere a mente che si allenerà quasi come un professionista: le ore dedicate alle sessioni di allenamento sono circa 4 al giorno. I tecnici organizzano il programma invernale in modo che i ragazzi migliorino tecnicamente, fisicamente e mentalmente, senza trascurare il lavoro tattico.

L’obiettivo finale di questa scuola calcio è diventare un giocatore più intelligente in campo, preparato mentalmente reagendo alla pressione, in grado di prendere decisioni migliori e veloci durante le partite.

Agenda e attività

Una tipica giornata nel campus invernale del FC Barcelona negli Stati Uniti consiste in colazione, allenamento e pranzo nella sessione mattutina mentre nella pomeridiana, allenamento in palestra e torneo 5 contro 5 con pausa per uno spuntino; infine cena e riposo prima di andare a dormire.

Durante il tempo libero, i giovani potranno godersi la sala videogiochi, partecipare a tornei di ping-pong, oppure guardare la TV nella residenza dell’Accademia.

Residenza e luogo di allenamento

Come accennato prima, il complesso sportivo dove si tiene il campus della Barça in Arizona è invidiabile, molto moderno ed uno dei migliori del nordamerica. Gli studenti condivideranno camere doppie, ognuna con bagno privato, televisione, connessione Wi-Fi e cambio asciugamani ogni due giorni.

Le principali installazioni di questo campus sportivo sono:

  • 8 campi calcio in erba
  • Palestra
  • Palazzetto dello sport
  • Piscine
  • Campi da calcio-tennis
  • Spogliatoi
  • Jacuzzi

Date

L’accademia dell’ FC Barcelona in Arizona, prevede una sola data d’inizio possibile durante il periodo invernale (prima dei camps estivi):

1 -6 Gennaio 2019


Accademia di calcio a Valencia

bandera de españa para campamento de de fútbol en invierno en Valencia

Date: durante tutto l’anno (l’Accademia è chiusa il 23 dicembre ed il 7 gennaio)

Programmi annuali, 10 o 5 mesi

Camps estivo del Porto FC (2 settimane)

Per coloro che cercano un allenamento intenso in qualsiasi momento dell’anno, esiste un’altra accademia ad alte prestazioni, la scuola calcio a Valencia, che ha un accordo di collaborazione col Porto FC. Questa accademia dispone di strutture molto moderne e professionali offrendo anche esperienza nel campo della nutrizione e della psicologia, consigliando i ragazzi e le ragazze durante la loro permanenza.

Grazie alla loro collaborazione con il Porto FC, i giocatori, che si sono distinti durante la loro permanenza nei differenti programmi calcio ad alta intensità a Valencia, hanno la possibilitá di effettuare un provino con il club portoghese; questo suppone, inoltre, allenarsi per alcuni giorni con una delle squadre affiliate del Porto.

I tecnici sono responsabili di studiare ed organizzare sessioni di allenamento personalizzate e di gruppo per migliorare in tutti gli aspetti del gioco; inoltre, si avvalgono di sessioni di analisi video con lo scopo di eliminare gli errori che si verificano in allenamento.

Allenamenti

La stretta collaborazione col Porto FC non solo serve per ottenere un provino nel team ma anche perché si può contare su tecnici ed allenatori dei camps estivi come invernali, hanno avuto una formazione direttamente dal team. la pianificazione degli allenamenti nell’accademia, è basata sulla Periodizzazione Tattica, una metodologia creata da Vitor Frade e seguita da tecnici rinomati come José Mourinho o André Villas-Boas.

Questi allenamenti mirano al raggiungimento della specificità, durante tutto il processo di training: un’idea di gioco, che non limita il modo di giocare bensí libera la creativitá dell’atleta. L’obiettivo finale, comune per quasi tutte le scuole calcio, è quello di formare giocatori intelligenti e preparati mentalmente oltre che fisicamente.

Agenda e attività

Un grande vantaggio del programma intensivo della scuola calcio di Valencia è che include nel pacchetto, lezioni di inglese o di spagnolo ma anche sessioni di nutrizione e psicologia per aiutare i giocatori. Una giornata tipo in accademia di solito consiste in sessioni di allenamento e lezioni di inglese o spagnolo al mattino, oltre a diverse ore di allenamento durante il pomeriggio.

Nella residenza dell’accademia, gli studenti possono usufruire delle sale giochi per trascorrere il loro tempo libero o bere qualcosa nella caffetteria chiaccherando con altri compagni di corso.

Residenza e luogo di allenamento

Per tutti i suoi giocatori, l’accademia ha una residenza di alta qualità proprio accanto ai campi di allenamento, quindi il trasporto tra le diverse strutture non sarà necessario. I ragazzi avranno a disposizione camere doppie con bagno privato, riscaldamento e Wi-Fi in tutto il complesso, oltre agli armadietti per riporre gli effetti personali. Ogni due giorni il servizio di pulizia della residenza effettuerá il cambio della biancheria di camera e bagno.

  • Per gli allenamenti, il complesso offre:
  • 1 campo da calcio in erba naturale
  • 1 campo da calcio in erba sintetica
  • Zona per allenamenti individuali
  • Palestra
  • Spogliatoio
  • Sala di fisioterapia
  • Piscina

Date

L’accademia permette di frequentare i programmi intensivi da una settimana a diversi mesi durante tutto l’anno; il giocatore viene inserito nel gruppo di studenti del programma annuale. L’arrivo all’accademia è previsto per la domenica e la partenza per il sabato.

L’accademia è chiusa solo dal 23 dicembre 2018 al 7 gennaio 2019


Un camp presso un’accademia calcio ad alte prestazioni, può essere ideale per vostro figlio?

Questi 4 camps, di cui abbiamo parlato in questo approfondimento, si svolgono in 4 accademie di calcio che offrono anche opzioni per l’estate e annuali. I programmi organizzati dalle accademie calcio hanno un valore diverso rispetto al resto dei camps di calcio, ma come sapere se vostro figlio possa essere preparato per un’esperienza di calcio così intensa? Nel seguente video spieghiamo i fattori chiave per sapere se è una buona idea scegliere un camp presso un’accademia calcio:

Come sempre siamo disponibili per qualsiasi domanda, devi solo chiamare al numero (+39) 02 8736 8972 – (+44) 203 769 94 43 – (+34) 902 750 359.

In caso di informazioni su tutti i camps di calcio che offriamo, clicca qui.