Calcio e inglese. Come scegliere un camp con corsi di lingue

In Ertheo sappiamo che scegliere un camp che unisca il calcio e l’inglese è piuttosto complicato.  Esistono molte opzioni e con differenti livelli sia di calcio che di inglese ma, nel momento della decisione crescono i dubbi e le preoccupazioni per dover mandare nostro figlio, per esempio, in Inghilterra, un paese con una cultura molto differente dalla nostra. È bene comunque sapere che esistono programmi anche in altri paesi, come per esempio in Spagna.

Presi nel vortice di incertezza ed apprenzione, non ci rendiamo conto di una cosa essenziale: i campi estivi calcio e inglesi in Inghilterra hanno molti più vantaggi che svantaggi. Non solo i ragazzi possono migliorare la lingua con facilitá e divertendosi attraverso lo sport ma anche perchè iniziano ad assumersi differenti e nuove responsabilità che li aiutano nella crescita. Frequentare un campo estivo è sicuramente un’esperienza che segnerà il futuro di vostro figlio.

Vogliamo spiegare gli aspetti principali da valutare nella ricerca e nella scelta di un campo estivo dedicato al calcio e all’inglese, in modo che siate pronti, per la prossima stagione estiva, a regalare un’esperienza unica a vostro figlio/a.

In cosa consistono i corsi di inglese tenuti nei campus?

I campus che basano il loro programma sul calcio e sull’inglese, vedono di solito un’alta partecipazione; gli insegnanti cercano il completo miglioramento dello studente con lavori specifici in tutte le aree.

Il vocabolario sportivo che i ragazzi praticano nel campus, è l’asse portante delle lezioni: questo stimola maggiore partecipazione ed attenzione da parte degli studenti e, quindi, un miglioramento di livello superiore.

Gli studenti sono portati a lavorare su tutti gli aspetti della lingua: ascolto,comprensione, scrittura, lettura, conversazione. A questo bisogna aggiungere un’immersione linguistica totale nella lingua (se, ovviamente, si sceglie un programma sviluppato in Inghilterra).

Chicos en el campamento de fútbol e inglés del Real Madrid.

Come valutare un camp di calcio e inglese?

Per essere sicuri nella scelta del campo estivo più adatto a vostro figlio, dovreste innanzitutto comparare i differenti programmi a cui potreste essere interessati. Per aiutarvi, abbiamo formulato una serie di domande grazie alle quali, rispondendo, potrete capire quale soddisfa maggiormente le esigenze di vostro figlio.

Chi insegna inglese nel campus?

Se volete che vostro figlio migliori il suo livello di inglese e, quindi, puntate su un campus dove le lezioni di lingua siano considerate la parte fondamentale dell’esperienza, dovete ovviamente valutare e scegliere dei campus che offrano programmi di inglese con lezioni di ottima qualitá. Facciamo due distinzioni:

  • Campus che si concentrano maggiormente sul calcio o sul divertimento ed includono lezioni di lingua come complemento extra.
  • Campus che sono organizzati da un’accademia o da un’agenzia specializzata in corsi di lingue che collabora con un’istituzione sportiva per lanciare il programma.

Nei campus incentrati sulle lezioni di inglese, gli insegnanti dell’accademia, esperti del settore, sono responsabili nell’organizzare le lezioni e anche nella creazione del materiale didattico, che rende il corso di maggiore qualità.

Oltre a questo, è importante conoscere e valutare altri quattro punti, prima di effettuare la scelta definitiva:

  • Le ore di lezione che include il programma.
  • Se gli insegnanti sono madrelingua.
  • Come vengono suddivisi i bambini e ragazzi (test di livello, etá…).
  • Quanti studenti ci sono per ogni classe/insegnante.

La posizione del campus ed i partecipanti

Nella valutazione, un’altra cosa rilevante è il luogo in cui viene organizzato il campo estivo. Esistono campi estivi al di fuori dell’Inghilterra in cui vengono offerti corsi di inglese, ma ovviamente l’immersione nella lingua non è totale; gli allenatori molto probabilmente non saranno madrelingua inglese come anche lo staff del campus. Questi significa che l’apprendimento e la pratica dell’inglese inizierá e finirá con le lezioni.

Per imparare e/o migliorare l’inglese, si consiglia di scegliere un programma che soddisfi due importanti caratteristiche:

  • Tutte le attività si svolgono in inglese: allenamenti, attività ricreative, escursioni, ecc. I giovani dovranno utilizzare l’inglese per tutto lo svolgimento del campus.
  • Molteplici nazionalità nel campus: i partecipanti dovranno comunicare in inglese tra loro.
Niños en el campamento de fútbol e inglés del Totthenham Hotspurs

Un’immersione linguistica completa non significa solo partecipare alle lezioni di inglese bensí “vivere in e con l’inglese”: dalle sessioni di allenamento calcio alle attivitá ricreative e/o escursioni, dal comprendere lo staff del campus al conversare con i nuovi compagni.

Ovviamente, non è consigliato mandare vostro figlio ad un campo estivo in Inghilterra, se non possiede una conoscenza basica della lingua. L’intenzione è sicuramente buona, sperando che impari l’inglese a meraviglia aiutato dal divertimento del suo sport preferito, ma, senza una base linguistica, si rischia che l’esperienza sia negativa: non imparerá l’inglese, non si divertirá col calcio e non fará amicizia. Il bambino o ragazzo, dovrebbe invece riuscire a comunicare, anche se in modo elementare, con lo staff ed i compagni, comprendere le spiegazioni degli allenatori riguardo gli esercizi sportivi, insomma avere una conoscenza che gli permetta di vivere bene la permanenza al campus.

Che vostro figlio sia più o meno indipendente, adattarsi a vivere lontano da casa, in un ambiente diverso prevede, comunque, uno sforzo particolare. Se a questo si aggiunge il dover vivere con una lingua diversa e/o nuova, può rendere l’adattamento al campus più difficile. Per questo consigliamo vivamente un livello minimo nella comprensione e nell’espressione.

Detto ciò, potete essere pronti per scegliere un campo estivo di calcio ed inglese e, quindi, di seguito, la nostra offerta in Inghilterra.

Iniziamo presentandovi i 3 migliori campus in cui l’obiettivo è aumentare il livello di inglese insieme al divertimento del calcio: Arsenal FC, Chelsea FCManchester City.

Uno dei club più importanti d’Europa, l’Arsenal FC, offre ogni estate un campo con lezioni di inglese molto ben organizzate ed insegnanti madrelingua. Insieme alle lezioni, gli studenti svolgono allenamenti ed attività calcistiche in cui tecnici ed allenatori parlano in inglese. Un altro aspetto da evidenziare è che, solitamente, partecipano pochi italiani e/o spagnoli: il campus, in generale, accetta un massimo del 20% di partecipanti appartenenti allo stesso paese per poter garantire un ottimo mix di nazionalitá. Questo rende completa l’immersione linguistica.

Il campus del Chelsea è un'altra delle migliori opzioni per l'estate. Le lezioni di inglese sono organizzate dall'accademia Berlitz, una delle migliori in Inghilterra che si avvale di insegnanti madrelingua.

Inoltre, tutte le attività, sia gli allenamenti di calcio che le attività ludiche e le escursioni, si tengono in inglese.

L'ultima cosa che vogliamo sottolineare è la poca affluenza di italiani nel programma che, quindi, potranno parlare solo in inglese!

Chicos en el campamento de fútbol e inglés del Chelsea

Il campus del Manchester City organizza, come i due precedenti, un camp con lezioni di inglese impartite da insegnanti madrelingua, ma con una peculiarità che lo differenzia. Le lezioni di inglese sono interattive cioè non si svolgono esclusivamente in aula ma anche all’esterno con attività che orientano alla comunicazione. Per esempio vengono organizzate conferenze e/o riunioni su argomenti interessanti ed utili per i ragazzi, in modo che mantengano alta l’attenzione e soprattutto la voglia di imparare. Oggetto di questi incontri possono essere: strategie di gioco, alimentazione, sane abitudini di vita e altri argomenti relativi al calcio.

Altri camps in Inghilterra

In Inghilterra offriamo altri tre campi estivi con programma calcio ed inglese che, però, sono più rivolti allo sport ed alle attività ludiche nonostante propongano lezioni di inglese di qualità.
Questi tre programmi sono organizzati da: Real Madrid CF, Liverpool FC e Tottenham. Il campo estivo del Real Madrid si avvale dell’accademia Berlitz per le lezioni di lingua, ma sia questo campo che il campo di Leicester accolgono un gran numero di spagnoli ed alcuni italiani, quindi sará più difficile riuscire a parlare esclusivamente inglese.

Non si parla inglese sono in Inghilterra, gli Stati Uniti sono l’altro grande paese in cui la lingua di Shakespeare è ufficiale. In caso cerchiate un’immersione linguistica totale ma anche un campus in cui lo sport ha molta importanza, come Ertheo possiamo offrirvi il camp FC Barcelona negli Stati Uniti oppure il camp IMG Florida. Propongono differenti programmi anche se sono accademie più orientate alla preparazione sportiva.

Inglese in altre destinazioni

Per coloro che cercano programmi che combinano calcio e inglese ma senza un forte interesse per l’apprendimento o il miglioramento della lingua, ci sono campi in Spagna, Italia o Parigi con lezioni di lingua e sport. Questi campus offrono l’opportunità di mantenere il livello di calcio e di inglese, unendo attività ludiche e/o escursioni per passare l’estate divertendosi con nuovi amici.

In Spagna esistono diversi campus che offrono lezioni di inglese; le ore di lingua dipendono e cambiano a seconda del campus:

Real Madrid Campus Experience: 15 lezioni a settimana.

Oltre a quelli in Spagna, Inghilterra e Stati Uniti, ci sono altre opzioni in luoghi diversi e attraenti, come Dublino o Parigi.

Real Madrid a Dublino: 15 ore a settimana.

Paris Saint Germain: 1 ora e 15 minuti al giorno.

In caso non foste interessati al binomio calcio-inglese, perchè vorreste un altro sport, potete leggere il nostro post sui campi estivi dedicati al tennis e all’inglese oppure, leggere un riepilogo dei migliori campi estivi in Inghilterra.

L’ultimo consiglio che vorremmo darvi è quello di valutare e scegliere il campus insieme ai vostri figli; è la cosa più importante visto che saranno loro a vivere questa avventura e deve esaudire prima di tutto le loro aspettative! Come Ertheo, possiamo offrirvi campi estivi sportivi con corsi di lingue di ottima qualità e possiamo aiutarvi a scegliere quello migliore per un’esperienza unica!