Campi di calcio ad alte prestazioni nel 2024

Oltre a divertirsi, molti bambini e ragazzi vogliono approfittare dell’estate per migliorare le loro prestazioni calcistiche per poi iniziare nel migliore dei modi la stagione nella loro squadra oppure per avere opportunità di conoscere nuove realtá. Per questi giovani che stanno cercando di lavorare duramente durante l’estate, possiamo offrire camps calcio ad alte prestazioni nel 2024, dove gli allenamenti raggiungono intensità di grado superiore e gli allenatori richiedono uno sforzo maggiore dai loro giocatori.

La maggior parte dei programmi di allenamento offerti dai camps calcio estivi sono rivolti a bambini e/o ragazzi di tutti i livelli, ma ci sono diversi campus che offrono invece sessioni di allenamento ad alte prestazioni molto simili a quelle che effettuano giornalmente nelle giovanili dei migliori club europei. In questa lista di campus compaiono città molto importanti a livello calcistico, come Madrid, Barcellona o Valencia, ma anche paesi con campionati seguiti in tutto il mondo, come l’Inghilterra. Più in basso l’elenco dei campi estivi calcio ad alte prestazioni per la prossima stagione.

Campi di calcio ad alte prestazioni nel [ertheo_season_year]

Campo estivo calcio FC Porto a Valencia

Questo campo estivo di calcio si svolge durante due settimane a luglio presso l’accademia ad alte prestazioni a Valencia.

MAGGIORI INFORMAZIONI PORTO VALENCIA

Campi di calcio ad alte prestazioni nel [ertheo_season_year]

Scuola calcio a Barcellona

Durante l’estate, l’accademia calcio a Barcellona organizza programmi ad alte prestazioni, i più famosi in Spagna.

MAGGIORI INFORMAZIONI ACCADEMIA DI BARCELLONA

logo academia de fútbol en Inglaterra

Accademia ad alte prestazioni in Inghilterra

L’accademia ad alte prestazioni in Inghilterra avvicina gli studenti al mondo del calcio professionistico, grazie ad allenamenti personalizzati e sessioni di apprendimento tattico.

MAGGIORI INFORMAZIONI ACCADEMIA IN INGHILTERRA

Campi di calcio ad alte prestazioni nel [ertheo_season_year]

Accademia FC Barcelona, Arizona

L’accademia del FC Barcelona in Arizona è l’unica del club Blugranada fuori dalla Spagna ed offre allenamenti di alta qualità con i tecnici ufficiali del team del Barcelona.

MAGGIORI INFORMAZIONI BARÇA USA

Differenze tra camps calcio ad alte prestazioni e standard

La principale differenza è il livello calcistico dei giovani che partecipano ad un programma o ad un altro. Nel programma standard potranno esserci anche molti ragazzi con un buon livello di calcio ma sono giovani che prendono il calcio come hobby e quello che vogliono è fare amicizia e divertirsi praticando il loro sport preferito. Nei campus ad alto rendimento, tutti i giocatori sono tesserati e si presume abbiano già conoscenze precedenti ed un livello medio alto.

Di seguito i tre fattori chiave che differenziano i programmi di allenamento tecnici:

Intensità degli allenamenti

I campi calcio ad alte prestazioni (del 2024) sono più impegnativi dal punto di vista fisico rispetto a quelli standard, poiché sono rivolti a bambini e ragazzi che giocano regolarmente in una squadra e che, quindi, si presume pratichini allenamenti ed esercizio fisico per diverse ore alla settimana con una routine quotidiana attiva. Per questo motivo le sessioni di allenamento e gli esercizi fisici più in generale, saranno più intensi di quelli eseguiti nei programmi di calcio standard.

Livello degli allenamenti

Poiché i partecipanti possiedono una conoscenza strategica preliminare, sanno come muoversi sul campo ed hanno nozioni tecniche e strategiche, apprenderanno rapidamente ed in modo più efficace, capendo perfettamente le istruzioni dell’allenatore. Questo apporta un vantaggio alle sessioni perché i tecnici potranno insegnare loro nuovi concetti calcistici senza dover iniziare delle basi.

Durata dell'allenamento

Nelle giornate presso i campi di calcio ad alte prestazioni (del 2024) tendono ad essere maggiormente dedicate alle sessioni di allenamento, proprio perché i partecipanti non vogliono spendere troppo tempo in altre attività. Gli allenamenti sono generalmente combinati con workshop teorici, come la visione di alcune partite, e workshop strategici in cui si apprende la teoria che successivamente si trasformerá in pratica nelle varie sessioni in campo.

Passi precedenti all’entrata annuale in accademia

Molti dei camps di cui parleremo qui di seguito, offrono la possibilità di trascorrere anche più di un anno all’interno della scuola calcio seguendo non solo gli allenamenti di calcio ma anche continuando l’istruzione scolastica; per questo, un campo estivo calcio di 1 o 2 settimane, potrebbe essere il primo passo per capire cosa vuol dire vivere in un’accademia calcio annuale  ma anche per capire se si possiede il livello richiesto per progredire con i tecnici durante una stagione.

Concretamente, l’unica scuola calcio che offre questa opzione è l’accademia ad alte prestazioni di Barcellona, ​​anche se tutte le altre accademie possono essere utili come test e conoscere come sono in realtá le sessioni di allenamento ad alta intensità.

I camps ad alte prestazioni che offriamo sono organizzati da accademie di calcio professionali, centri che forniscono un’esperienza diversa dai camps calcio tradizionali. Nel seguente video spieghiamo quali sono le differenze tra le accademie di calcio ad alte prestazioni ed i camps calcistici: anche se in entrambi si pratica calcio, le sessioni sono molto distinte.

Camps calcio ad alte prestazioni per il 2024

Il primo dei nostri campi di calcio ad alte prestazioni si trova a Valencia ed è organizzato da uno dei migliori club d’Europa, l’FC Porto. Il club portoghese ha scommesso da alcuni anni sui giovani professionisti e questo ha portato alla creazione del campo estivo calcio dell’FC Porto Dragon Force presso le strutture della prestigiosa accademia di Valencia.

La combinazione di allenamenti ad alta intensità in magnifiche strutture è la grande attrazione per cui i giovani di tutte le nazionalità ogni estate si iscrivono a questo camp a Valencia. Inoltre, gli studenti potranno migliorare il loro inglese o spagnolo con lezioni di 1 ora al giorno che vengono impartite dall’accademia Helen Doron.

Le sessioni di allenamento in questo campus, si basano sulla filosofia del FC Porto, poiché i tecnici che conducono le sessioni sono stati formati direttamente dal club portoghese. Come nei corsi di lingua, gli allenatori dividono i partecipanti al campo calcio del FC Porto in gruppi di circa 12 giovani, in modo che ogni giocatore possa ricevere un’attenzione quasi personalizzata da parte dei tecnici.

Nel programma del FC Porto viene offerto spazio anche per i portieri, con una parte di allenamenti effettuata insieme ai compagni di squadra ed una parte più specifica per il ruolo che ricoprono. Nelle varie sessioni, gli allenamenti prevedono esercizi che simulano situazioni reali sul campo, con intensità e divertimento. I tecnici hanno anche il compito di aiutare i giovani a capire meglio il gioco e migliorare nei punti deboli per diventare giocatori più completi. Oltre agli allenamenti, l’accademia organizza partite e tornei il sabato per mettere in pratica ciò che hanno imparato.

Nelle 20 ore di allenamento a settimana (4 ore dal lunedì al venerdì), i giovani eseguono vari esercizi e nel pomeriggio svolgono attività divertenti come sfide nei calci di rigore, prove di passaggio palla e prove 1 contro 1.

Durata (Settimane)Valencia High Performance Academy
Valencia High Performance (12-21 anni)
1 Settimane1405 €
$ 1666
£ 1305
2 Settimane2380 €
$ 2823
£ 2211
Valencia High Performance (12-21 anni)

04 August

Are you interested in this camp?

Get more info. Get a quote for free

Anche a Barcellona possiamo offrire un campo estivo ad alte prestazioni per il periodo estivo. Viene organizzato dalla scuola calcio situata a Barcellona, che vanta oltre 30 anni di esperienza nella formazione calcistica di giovani giocatori e portieri di tutto il mondo. Sprigionare il massimo potenziale di ciascuno studente è l’obiettivo di questa accademia, nella quale hanno studiato giocatori di livello mondiale come Keylor Navas e l’ex attaccante del Atletico Madrid, Jackson Martínez.

Possiamo affermare senza ombra di dubbio che è uno dei campus calcistici più performanti in Spagna, con capacità per giovani dai 6 ai 22 anni. L’accademia dispone di una residenza propria per accogliere i partecipanti e le sue strutture sportive sono eccellenti; grandi vantaggi, questi, che si uniscono alle ultime tecnologie utilizzate dai tecnici per migliorare significativamente i calciatori.

Campi di calcio ad alte prestazioni nel [ertheo_season_year]

Per rendere l’apprendimento più veloce ed efficace, gli allenatori creano gruppi molto omogenei con l’obiettivo di creare allenamenti molto personalizzati. Le tecniche pedagogiche sono focalizzate sulla proposta di sfide quotidiane ai giocatori in modo che possano superare se stessi giorno dopo giorno e imparare il valore del sacrificio e del lavoro in questo sport. Nelle 40 ore settimanali di allenamenti, si impara a:

  • Migliorare la concentrazione.
  • Prendere decisioni.
  • Avere una vasta conoscenza della tecnica.
  • Percepire le giocate e le posizioni della propria squadra e di quella avversaria.
  • Acquisire il ritmo e l’intensità del gioco di alto livello europeo.

È un’accademia che offre, ovviamente, programmi annuali ma anche opzioni di programmi brevi, che possono essere molto interessanti; per esempio trascorrere alcune settimane rivolte al miglioramento calcistico durante il periodo invernale e/o durante le vacanze natalizie, proprio per imparare nuovi concetti.
Di seguito una tabella riassuntiva con i prezzi della scuola calcio a Barcellona:

Durata (Settimane)Barcelona - High Performance
Tecnico/Intensivo (6-13 anni)
Tecnico/Intensivo (6-13 anni)

04 August

18 August

Durata (Settimane)Barcelona - High Performance
Alte Prestazioni (14-21 anni)
Alte Prestazioni (14-21 anni)

04 August

18 August

Are you interested in this camp?

Get more info. Get a quote for free

Il paese dell’inventore del calcio, l’Inghilterra, è una delle destinazioni più popolari nel periodo estivo per la possibilità di migliorare il livello di inglese. Una delle scuole calcio che offre l’opportunità di frequentare corsi di lingue ma soprattutto di allenarsi intensamente a livello tecnico e tattico è, senza ombra di dubbio, l’accademia ad alte prestazioni a Stamford; è molto conosciuta ed apprezzata nei paesi anglosassoni poiché offre un’esperienza professionale nel mondo del calcio.

Il campo di calcio ad alte prestazioni in Inghilterra non è un campus dove giocare un pò a calcio, qui gli allenatori hanno una licenza UEFA e organizzano sessioni che imitano situazioni di gioco reali con l’obiettivo di un notevole miglioramento tecnico, fisico e mentale. Come l’accademia di Barcellona, ​​questa scuola calcio ad alte prestazioni ha programmi annuali combinando una preparazione totale non solo in campo ma anche in aule per continuare l’istruzione scolastica.

Campi di calcio ad alte prestazioni nel [ertheo_season_year]

L’obiettivo principale è che gli studenti della scuola ad alte prestazioni, possano migliorare a livello di tecnica individuale ma anche a livello di conoscenze tattiche che oggi sono considerate fondamentali dai tecnici ed allenatori.  I ragazzi effettueranno, ogni settimana, svariate sessioni di allenamento in palestra e giocheranno amichevoli interne o con squadre esterne; a questi incontri parteciperanno osservatori tecnici alla ricerca di talenti del calcio.

L’accademia ad alte prestazioni in UK ha sede a Stamford, vicino a Londra e la formazione si svolge presso il complesso sportivo Borderville. Gli studenti alloggeranno in The Garden House, un’accogliente residenza molto vicina al campo di calcio, che offre tutti i servizi necessari.  Come già accennato all’inizio, il camp calcio ad alte prestazioni in Inghilterra offre un corso di inglese congiuntamente alle sessioni di allenamento sportivo, che costa 200 sterline in più a settimana.

Durata (Settimane)High Performance UK + Clinic
Programma Alte PrestazioniProgramma Alte Prestazioni
1 Settimane1821 €
£ 1399
$ 1964
-
2 Settimane2928 €
£ 2249
$ 3158
0 €
$ 0
£ 0
4 Settimane5723 €
£ 4395
$ 6172
-
Programma Alte Prestazioni

11 August

Programma Alte Prestazioni

Are you interested in this camp?

Get more info. Get a quote for free

L’ultimo (non per importanza!) campo estivo ad alte prestazioni è organizzato dall’Accademia del FC Barcelona negli USA: l’unica scuola calcio del club catalano al di fuori della cittá di Barcellona.

Frequentare questo campus significa: miglioramento grazie all’immersione linguistica (non offre corsi di inglese), miglioramento a livello calcistico e, soprattutto la possibilitá di uscire dalla propria zona di confort per affrontare e sperimentare il campo estivo a 360º.

Tutto ciò che riguarda questa accademia è notevole, sia le strutture sportive di primo livello dell’ Accademia Casa Grande ma anche la residenza e gli allenatori preparati dall’FC Barcelona; inoltre gli studenti potranno divertirsi con le attività di intrattenimento, in piscina o nella città di Arizona, dove si trova il campus.

I tecnici organizzano gli allenamenti in modo completo e preciso: durante 4 ore al giorno di allenamenti al alta intensitá, si effettuano sessioni tecniche, tattiche e fisiche, con e senza palla.

Campi di calcio ad alte prestazioni nel [ertheo_season_year]

FC BARCELONA USA

Ragazzi e ragazze dai 10 ai 17 anni. Senza lezioni di inglese

Maggiori informazioni

Nonostante si trovi a quasi 10.000 chilometri di distanza, l’influenza del FC Barcelona è evidente in questo campus calcio ad alte prestazioni, poiché gli allenatori basano le loro lezioni sul modo caratteristico di giocare del club Blaugrana.

Durata (Settimane)F.C. Barcelona USA camp
Camp Estivo
1 Settimane$ 3029
3089 €
£ 2609
2 Settimane$ 5639
5751 €
£ 4858
3 Settimane$ 7909
8067 €
£ 6814
4 Settimane$ 10689
10903 €
£ 9209
6 Settimane$ 15259
15564 €
£ 13147

Questi programmi sono sogetti a una quota d'iscrizione di 102 applicato dal camp

Camp Estivo

07 July

Posti in esaurimento

Are you interested in this camp?

Get more info. Get a quote for free

Quelli elencati sono i camps di calcio ad alte prestazioni che offriamo; campus indispensabili per perfezionare il livello calcistico ed imparare grazie ad allenatori di grande esperienza. Come genitori, quando mandiamo i nostri figli in un campus estivo, speriamo che tornino con maggiori conoscenze e non solo a livello calcio. Cerchiamo per loro esperienze e periodi lontani da casa che vadano a rafforzare personalità, relazioni sociali ed anche capacitá di prendere decisioni responsabili per loro stessi. Indubbiamente, questa esperienza è molto arricchente in tal senso.

Inoltre, se vostro figlio vuole fortemente migliorare il proprio livello di calcio, deve sapere che il progresso di un giocatore non riguarda solo la qualità degli allenamenti, ma un buon atteggiamento generale, con i compagni e con lo staff oltre a motivazione, impegno e buona alimentazione. Lo staff di questi campi calcio ad alte prestazioni cerca di creare un buon ambiente e trasmettere valori ai giovani che non solo li aiuteranno a crescere come calciatori, ma anche come esseri umani.

Volete scegliere un camp estivo ma non sapete come fare?

Dopo aver visto tutti i camps calcio ad alte prestazioni dove potete mandare vostro figlio durante l’estate in estate, vogliamo chiarire eventuali dubbi e per questo nel video qui sotto, cerchiamo di aiutarvi a scegliere il camp calcio estivo che meglio di adatta alle vostre specifiche esigenze.

Ertheo è un’agenzia di sport e di formazione che non solo offre diversi campi e programmi di vario tipo, ma fornisce anche consulenza di esperti per aiutarvi a scegliere il campo giusto per il vostro bambino in base alle loro specifiche esigenze.

Il nostro team è a disposizione per rispondere a tutte le vostre domande e per offrire una consulenza esperta. Potete contattarci al (+39) 02 8736 8972 – (+34) 902 750 359 o scrivere a [email protected]