Accademie Calcio ad Alte Prestazioni – Quale scegliere?

L’esperienza che una ragazza o un ragazzo possono vivere frequentando un camp, è una delle migliori della loro vita. Conoscere altre culture, praticare lo sport preferito ed anche imparare una nuova lingua, dà loro più opportunità in futuro; alcuni, però, cercano un’esperienza che li aiuti a migliorare il proprio livello calcistico. Per loro esistono le accademie di calcio ad alte prestazioni, in cui la formazione raggiunge un livello più professionale. Per chi è interessato ad una scuola calcio per bambini e/o ragazzi, di seguito mostreremo quelle che offriamo in Ertheo insieme ad alcuni consigli per scegliere quella che si adatta maggiormente alle vostre esigenze.

L’accademia di Barcellona possiede una grande fama nel mondo del calcio spagnolo. Con i suoi programmi durante tutto l’anno accoglie quei bambini e ragazzi che vogliono allenarsi duramente e imparare attraverso tecnici esperti nella formazione di grandi calciatori. L’uso di metodologie all’avanguardia la rende una delle migliori scuole di calcio di Barcellona ed un luogo ideale per trarre il massimo beneficio dal talento di ogni giocatore; inoltre si basa su una combinazione molto severa di educazione e sport.

L’altra accademia in Spagna che offriamo in Ertheo si trova a Valencia e si distingue per le ottime strutture messe a disposizione dei giocatori. Grazie al suo accordo con Porto FC, la scuola si basa sulla “Periodizzazione Tattica”, un metodo di formazione creato dal professor Vitor Frade, attuale direttore di Metodologia del FC Porto. Una delle grandi attrazioni dell’accademia è la competizione e, proprio per questo, durante molti fine settimana si organizzano tornei e partite con altre squadre. In breve, è una delle migliori scuole di calcio per bambini a Valencia e, più in generale, in Spagna.

Fuori dalla Spagna troviamo l’accademia ad alte prestazioni in Inghilterra, una delle migliori scuole calcio professionali. I giocatori che accedono a questa accademia potranno sperimentare un’esperienza molto simile a quella del calcio professionistico, si divertiranno ad allenarsi insieme a tecnici con esperienza in Premier League, che disegnano sessioni di allenamento ad alta intensità ogni giorno. L’accademia propone anche diverse opzioni educative in base all’età dello studente, senza dimenticare i corsi di inglese per ottenere una buona immersione linguistica.

Il Barcelona Football Club ha voluto estendere il suo metodo di formazione ad altri paesi e, attualmente, possiede un’accademia ad alte prestazioni in Arizona. I giocatori che frequentano questa scuola calcio, potranno impare le basi principali del modo di giocare della squadra “blaugrana” ed avranno, come mentori, i tecnici formati direttamente dall’FC Barcelona.

Cosa sono le accademie di calcio ad alte prestazioni? Rispondiamo a tutte le domande

Se sei un calciatore di talento con potenziale per giocare professionalmente, l’opzione migliore è quella di unirti ad un’accademia di calcio ad alte prestazioni dove puoi ottenere un’istruzione di livello mondiale, migliorare ed aumentare abilità calcistiche e sviluppare conoscenze e contatti con allenatori professionisti di tutto il mondo.

Per ulteriori informazioni su qualsiasi accademia di calcio per bambini e ragazzi, consultare le seguenti domande:

1. Cosa sono le accademie di calcio ad alte prestazioni?

Nelle scuole di calcio, i giocatori sono integrati in un’accademia, che offre istruzione, allenamento ad alte prestazioni, competizione, consulenza e molto più probabilitá per accedere ad un team di professionisti.

2. Perché iscriversi ad una scuola di calcio?

I ragazzi che frequentano un’accademia di calcio mirano a diventare professionisti del calcio e combinano l’allenamento ad alta intensità con gli studi. Aiutano anche ragazzi e ragazze che vogliono essere professionisti ma cercano di continuare a studiare per ottenere opportunità in buone università o direttamente opportunità di lavoro.

3. Per quanto tempo gli studenti possono frequentare un’accademia di calcio ad alte prestazioni?

Normalmente le accademie offrono corsi da 1 a 3 anni, a seconda dell’opzione educativa scelta dallo studente.

4. Qual è il candidato ideale per una scuola di calcio? – Profilo del candidato

Un giovane che vuole essere un calciatore professionista, ha buone qualità sportive e cerca di continuare la formazione scolastica per avere un futuro sicuro.

5. Le accademie ad alte prestazioni accettano ragazzi e ragazze?

Le scuole calcio ad alte prestazioni di solito ammettono solo ragazzi, ma alcune hanno posti disponibili per ragazze a seconda del numero di richieste che ottengono.

1. Com’è una giornata tipo in un’accademia ad alte prestazioni? – Programma giornaliero

Dal lunedì al venerdì le accademie di calcio seguono un programma giornaliero. Principalmente la giornata è divisa in studio, allenamento e riposo. Alcune scuole sportive ad alte prestazioni dedicano la mattina agli allenamenti ed il pomeriggio alle lezioni, ma altre organizzano il programma in modo opposto. Nei weekend, si organizzano partite ma anche riposi e pause più lunghe; in altri weekend vengono organizzate escursioni per conoscere la città in cui si trova la scuola calcio ad alte prestazioni.

2. Cosa fanno gli studenti nel loro tempo libero?

Gli studenti possono dedicare il tempo libero per studiare ma anche per parlare con i genitori o parlare con i loro compagni di classe. Le accademie di calcio di solito hanno sale giochi per le ore libere o salotti per rilassarsi.

3. Gli studenti possono lasciare il campus?

I maggiorenni potranno lasciare il campus mentri i minori avranno bisogno di un’autorizzazione dei genitori o non potranno uscire direttamente senza essere accompagnati da un supervisore dell’accademia. Nonostante questi accorgimenti, consigliamo sempre di chiedere prima di andare in città.

4. C’è un coprifuoco giornaliero nelle scuole di calcio?

Le scuole di calcio ad alte prestazioni hanno un coprifuoco, dal momento che le giornate sono molto lunghe ed impegnativa ed i ragazzi devono riposare abbastanza per essere in forma e rendere al massimo nelle sessioni di allenamento e nelle lezioni.

5. Qual è la migliore scuola di calcio per giovani di 20 anni o comunque maggiori di 18 anni?

L’età è molto importante quando si sceglie tra le varie accademie. Se si cerca una scuola calcio per giovani di 20 anni, una delle migliori scelte è l’accademia in Inghilterra, visto che offre opzioni educative molto interessanti per queste fasce d’età; inoltre, la convivenza sará con ragazzi di età simili. Un’altra opzione è l’accademia di Barcellona che accetta nei propri corsi, ragazzi fino a 21 anni.

1. Che tipo di istruzione offrono le accademie?

A seconda del paese in cui si trova la scuola calcio, le opzioni educative variano. Inoltre, le accademie di calcio professionistico consentono ai bambini di continuare con l’istruzione scolastica del proprio paese di origine fornendo tutti i mezzi per facilitare lo studio a distanza. Alcune scuole richiedono diversi corsi di adattamento in caso il partecipante non voglia più seguire il sistema educativo del paese di origine ma cambiare con quello offerto dal paese in cui si trova l’accademia calcio.

Alcune accademie possiedono la propria scuola all’interno delle loro strutture, dal momento che la residenza ed i campi di allenamento fanno parte di un collegio, istituto o universitá. Altre accademie mandano gli studenti in centri educativi oppure possiedono delle aule, all’interno delle strutture, dove gli alunni studiano a distanza con la scuola del proprio paese di origine e dove gli insegnanti aiutano i ragazzi nello studio.

Altre scuole calcio ad alte prestazioni offrono anche altri corsi a cui partecipare, in particolare per formarsi in relazione al mondo del calcio, come allenatore o preparatore atletico.

2. Si può ottenere un diploma regolare di scuola superiore in un’accademia ad alte prestazioni?

Sì, le accademie calcio ad alte prestazioni hanno accordi con un gran numero di scuole secondarie (di solito private) nei loro dintorni. Gli studenti, frequentando queste scuole superiori, possono ottenere il diploma. Quegli studenti che continuano, invece, a studiare attraverso l’educazione a distanza, con le loro scuole di origine, otterranno ovviamente il diploma dalla loro scuola.

3. Come sono le lezioni? – Interattive, normali, rivolte a gruppi grandi o piccoli?

Se lo studente decide di adattarsi al sistema educativo del paese in cui si trova l’accademia di calcio ad alte prestazioni, lo stile di insegnamento sarà determinato dalla scuola specifica che lo segue. Le scuole calcio per bambini lavorano solo con prestigiose scuole secondarie (di solito private), in modo che gli studenti abbiano la garanzia di ricevere un’ottima istruzione. Gli studenti frequentano le lezioni in queste scuole anche con altri studenti che non frequentano l’accademia di calcio.
Se lo studente decide di continuare a studiare a distanza, il suo curriculum sarà determinato dalla propria scuola di origine in conformità con la loro politica di formazione a distanza.

4. Che tipo di aiuto extra è organizzato per quegli studenti che hanno difficoltà in classe?

Gli insegnanti dei collegi che frequentano i ragazzi dell’Accademia calcio, li aiuteranno il più possibile per ottenere voti migliori.

5. Che tipo di qualifiche possiedono gli insegnanti?

I professori fanno parte dello staff delle differenti scuole frequentate dagli studenti, quindi hanno molti anni di esperienza e qualifiche ufficiali.

6. Cosa succede se la media di mio figlio inizia ad abbassarsi?

Le accademie si avvalgono di pedagoghi che si terranno in contatto con gli studenti per cercare di risolvere i problemi che si possano presentare durante il corso. Inoltre, gli insegnanti saranno sempre a conoscenza dei voti e li comunicheranno direttamente all’Accademia, che non permetterà agli studenti di lasciare da parte gli studi.

7. Gli insegnanti mi contatteranno se mio figlio si comporta male in classe?

Sì. I genitori saranno sempre informati di tutto ciò che accade, sia per ciò che riguarda lo sport che le questioni educative.

1. Com’è l’allenamento in un’accademia di calcio?

Gli allenamenti nelle scuole calcio, durano circa 4 ore al giorno, dal momento che gli studenti devono combinare queste sessioni con i loro studi accademici.
Oltre agli allenamenti sul campo, svolgono sessioni di preparazione fisica in palestra o in piscina, parteciperanno a discorsi e dibattiti tecnici ed altri tipi di lezioni, come per esempio, la prevenzione degli infortuni o l’alimentazione.

In determinati periodi, l’accademia organizza dei tornei (all’interno o all’esterno delle strutture) in cui i giocatori hanno l’opportunità di affrontare altre squadre e di mettere in campo le loro conoscenze. All’interno dell’accademia si giocano anche partite amichevoli tra i giocatori della scuola, che vengono solitamente organizzate nei fine settimana. La domenica, a meno che non ci sia un torneo, è un giorno di riposo dedicato al recupero fisico.

2. Come preparano fisicamente i giocatori?

I giocatori sosterranno allenamenti fisici all’interno e all’esterno della palestra uniti alle sessioni dedicate esclusivamente al calcio. Le sessioni di allenamento nelle accademie di calcio è molto simile a quelle che si svolgono in squadre professionistiche.

3. Vengono organizzate partite?

Alcune scuole costituiscono squadre di calcio interne formate dagli studenti della scuola calcio che affrontano una competizione ogni fine settimana. Altre, invece, organizzano assiduamente tornei per mettere in pratica ciò che hanno imparato durante gli allenamenti settimanali. Le scuole calcio ad alte prestazioni in Spagna e in quasi tutti i paesi, approfittano di queste competizioni per filmarle ed analizzarle insieme ai ragazzi negli allenamenti.

4.Tutti i giocatori potranno contare sugli stessi minuti di gioco?

L’accademia di calcio professionale non può garantire lo stesso tempo di gioco nelle competizioni per tutti i giocatori; quello che sicuramente si può affermare è che tutti si alleneranno nello stesso modo e a tutti verrà richiesto lo stesso lavoro durante la settimana di allenamento.

5.Che tipo di formazione possiedono gli allenatori?

I tecnici delle accademie di calcio professionistiche hanno una grande esperienza ed alcuni sono anche allenatori di squadre professioniste. Ognuno possiede il titolo di allenatore. In determinate occasioni, i centri calcio ad alte prestazioni invitano anche degli allenatori di squadre di professionisti per consigliare i ragazzi delle accademie.

6. I giocatori vengono valutati da allenatori professionisti o allenatori universitari mentre frequentano l’accademia?

Durante gli allenamenti di solito non ci sono spettatori o allenatori di altre squadre che guardano ma, durante le competizioni, ci possono essere tecnici alla ricerca di nuovi giocatori per le loro squadre. Gli allenatori possono davvero aiutare gli studenti ad avere contatti con team professionisti, poiché sono loro che scelgono i migliori per effettuare prove con i club. In alcune accademie, durante il corso, si tengono sessioni di fronte ad osservatori in modo che i giocatori possano essere valutati e avere opportunità di entrare in squadre professionistiche.

7. Cosa succede se un giocatore si infortuna?

Le scuole di calcio professionistiche si avvalgono di personale medico presso l’accademia o centri medici per trattare eventuali lesioni. Se si verificasse, i genitori verranno informati dell’entità della lesione e del trattamento che devono seguire. Gli studenti delle accademie calcio di solito hanno un’assicurazione medica quando entrano nella scuola, quindi saranno assicurati.

1.Com’è la sistemazione in un’accademia ad alte prestazioni?

Le scuole calcio professionistiche possiedono la propria residenza nello stesso luogo in cui si svolgono gli allenamenti, ad eccezione di alcune che si avvalgono di residenze esterne e, quindi, portano gli alunni in autobus ogni giorno. In alcuni casi, le accademie possono offrire, oltre alla propria residenza, stanze in residenze studentesche, sebbene quasi tutte abbiano le proprie strutture per la convivenza degli studenti.
Per quanto riguarda le camere, possiamo trovare camere condivise da 2 o 4 persone fino a camere dove possono convivere un massimo di 16 persone; anche i bagni variano a seconda della residenza, possono essere bagni in stanze private o spogliatoi condivisi.

2.C’è un servizio di pulizia per le camere o gli studenti puliscono le loro stanze?

In generale, le accademie di calcio hanno un servizio responsabile della pulizia e del cambio delle lenzuola, ogni 2-3 giorni; in ogni caso, lo staff dell’accademia controlla che i ragazzi mantengano ordine e pulizia durante tutto il soggiorno.

3.Come si possono lavare i vestiti ed altri capi all’interno dell’accademia?

Le accademie sono sempre responsabili del lavaggio delle lenzuola e delle divise sportive. Per quanto riguarda il lavaggio dei vestiti che indossano quotidianamente gli studenti, alcune accademie coprono anche questo servizio mentre altre no; in questi caso sará messa a disposizione degli studenti una lavanderia dove, accompagnati dal personale addetto, potranno lavare e stirare la propria roba.

4.Ci sono negozi nel campus dove gli studenti possano acquistare articoli essenziali come, per esempio, lo shampoo?

Nelle installazioni di alcune scuole calcio professionali sono presenti negozi di alimentari, di abbigliamento e di differenti prodotti. Gli studenti possono acquistare ciò di cui hanno bisogno o uscire dalle strutture per acquistare i prodotti.

5.Sono disponibili anche altre strutture per gli studenti come piscine, campi da basket o campi da tennis?

Dipende dall’accademia di calcio che viene scelta. Alcune scuole hanno altre strutture sportive come una palestra, un campo da calcio al coperto, campi da basket o da tennis, una piscina o una sala studio.

1.Che tipo di servizio di ristorazione viene offerto alle accademie?

Come regola generale, le scuole calcio ad alte prestazioni offrono un servizio a buffet con menú adattati a qualsiasi richiesta particolare degli studenti.

2.Gli alimenti completano adeguatamente la preparazione fisica e gli allenamenti ad alte prestazioni?

Il menú giornaliero è creato per fornire i nutrienti necessari per l’attività fisica che viene svolta ogni giorno, è equilibrato e vario.

3. Cosa succede se uno studente ha fame al di fuori dei normali orari dei pasti?

L’accademia offre uno spuntino a metà mattina e metà pomeriggio; in ogni caso, gli alunni potranno comprare dei pasti, sia acquistandolo nella caffetteria dell’Accademia stessa, che in un distributore automatico o andando in un supermercato nelle vicinanze (a seconda dell’età e l’autorizzazione dei genitori sarà accompagnato da un monitor o meno).

4. Sono disponibili menù speciali per allergie o sensibilità alimentari?

Sì, come detto prima offrono un menú adattato a qualsiasi studente, dal cibo senza glutine al menú halal.

1.All’interno delle accademie, è previsto un servizio di consulenza nel caso in cui mio figlio abbia problemi personali o problemi con altri studenti o membri dello staff?

Trascorrere un anno lontano da casa è difficile per chiunque, ma le accademie di calcio assicurano un’atmosfera familiare con il resto degli studenti e dello staff. Tutti i giocatori che hanno frequentato una scuola professionale tornano a casa affascinati e con nuovi amici che mantengono per il resto della loro vita. Nonostante tutto, i problemi possono sempre sorgere dovuti dall’essere lontani dalla famiglia oppure dovuti dall’attrito con altri colleghi, e per questo la maggior parte delle scuole dispone di psicologi specializzati per aiutare i giovani.

2. Quali sono le politiche dell’accademia sul bullismo?

Lo staff è sempre consapevole di tutto ciò che accade e mantiene conversazioni quotidiane con tutti i giocatori per evitare qualsiasi problema. Ovviamente, tutte le scuole di calcio professionistiche sono contro il bullismo e salvaguardano un buon ambiente, eliminando qualsiasi comportamento negativo nell’accademia. Come detto prima, le scuole calcio solitamente si affidano a psicologi per aiutare gli studenti.

3. Cosa succede se mio figlio non va d’accordo con i compagni di stanza?

Normalmente ciò non accade, ma, in ogni caso, l’accademia potrebbe valutare un cambio di stanza, anche se lo staff cerca sempre di conversare con gli studenti per risolvere il problema ed incoraggiare una buona convivenza.

4. Che tipo di supervisione esiste quando i bambini non sono in campo o in classe?

Gli studenti non saranno mai soli nell’accademia. Sia nella residenza che nelle escursioni effettuate dagli studenti, saranno supervisionati dallo staff della scuola calcio, che li aiuterà anche con tutto ciò di cui hanno bisogno. Lo staff ha esperienza nella gestione di grandi gruppi di giovani.

Come entrare in una scuola calcio?

Le accademie di calcio ad alte prestazioni accettano solo giocatori d’élite che hanno il potenziale per diventare calciatori professionisti. Pertanto, richiedono ai giocatori di partecipare a delle prove di accesso in modo che gli allenatori possano valutare le loro prestazioni e determinare se sono adatti per l’accademia. Questi test aiutano gli allenatori ed i tecnici ad avere un’analisi dei punti di forza e di debolezza di ciascun giocatore, prima che entri in accademia.

Esistono basicamente tre modi per capire cos’è un’accademia ad alte prestazioni, prima di iscriversi:

  1. Frequentare ad un campo estivo calcio.
  2. Formarsi per una settimana o più, con studenti che stanno frequentando la scuola calcio a tempo pieno.
  3. Assistere a uno o più giorni dedicati alle prove di accesso.

Abbiamo scritto un articolo completo per spiegare in cosa consistono le prove di accesso ad una accademia ad alte prestazioni e per consigliare la migliore opzione. Cliccare qui per leggere l’articolo completo.

Prezzo

Le accademie di calcio ad alte prestazioni collaborano con prestigiose scuole secondarie e si avvalgono di allenatori altamente qualificati, compresi tecnici con esperienza nelle squadre di calcio professionistiche. Detto questo, il prezzo di una scuola di calcio professionale è solitamente dai 25.000 € all’anno. Naturalmente, questo prezzo include, alloggio, pasti, programma educativo, formazione e tornei.
Per ulteriori informazioni sui prezzi di ciascuna scuola calcio ad alte prestazioni che offre Ertheo,  cliccare sui link sottostanti per scaricare i PDF completi:

Accademia di calcio ad alte prestazioni – Barcellona, ​​Spagna
Accademia di calcio ad alte prestazioni – Valencia, Spagna
Accademia di calcio ad alte prestazioni – Stamford, Inghilterra
Accademia di calcio ad alte prestazioni – FC Barcelona, ​​Arizona

Informazioni sulla prenotazione

Iscriversi ad un’accademia di calcio ad alte prestazioni può essere un processo lungo a causa di tutti i dati fondamentali che devono essere raccolti, soprattutto se ci si vuole iscrivere ad una scuola calcio all’estero. Inizialmente, effettuare il pagamente, poi organizzare il viaggio e preparare tutto per l’accademia, magari richiedere il visto e molte altre cose. In molti casi, organizzare il viaggio dall’aeroporto di partenza a quello più vicino all’accademia calcio oppure ottenere il visto, richiede una costante comunicazione e consulenza.

Sfortunatamente, i membri delle scuole calcio sono esperti in allenamento sportivo, ma non nel servizio clienti. Mentre si preparano per l’arrivo degli studenti, lo staff e gli allenatori sono molto impegnati e non riescono ad occuparsi personalmente delle richieste di ogni partecipante. L’agenzia sportiva ed educativa Ertheo offre un’alternativa senza stress quando si prenota un programma di calcio in un’accademia.